Festa di Primavera - Inizio anno scout

Bentornati!!
Il nuovo anno scout inizierà con la consueta Festa di Primavera domenica 24 ottobre.
Ecco la circolare per sapere tutto il necessario:
Fate click sopra per ingrandire l'immagine








La Festa di Primavera terminerà alle 16 in PARCO EUROPA, dove si svolgeranno le attività.

In caso di maltempo DURANTE la Festa di Primavera, l'attività finirà con il solito orario presso la Chiesa del Ferrone a Mondovì.
In caso di maltempo già IN PRECOCE MATTINATA (es. h. 8 acqua a catinelle) l'attività finirà alle 12.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore a Mondovì.

Buona Caccia, Buon Sentiero, Buona Strada
La Co.Ca. del Mondovì 1

CORSO FORMATIVO DEL SETTORE P. C. (Protezione Civile) 18-19.09.10

Il week end del 18 e 19 settembre a Prà Martino, vicino a Villar Perosa, si è svolto l'evento di formazione del Settore Protezione Civile A.G.E.S.C.I. (ex E.P.C.) per capi squadra e volontari . Il Mondovì ha partecipato in forze (Capo Clan, Capo Reparto e Capo Branco) e a breve vi aggiornerà.

Buona strada




Eccoci tornati, pronti per relazionare!
A questa due giorni sono accorsi Capi provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia. La prima, sconvolgente notizia: il Settore non si chiamerà più E.P.C. (Emergenza e Protezione Civile) ma solamente P. C. (Protezione Civile), in quanto l'emergenza è già insita nei termini Protezione Civile.
Si sono affrontate le tematiche relative all'emergenza, che cosa è la Protezione Civile a livello nazionale e cosa è invece il Settore interno all''A.G.E.S.C.I., il protocollo operativo (A.U.G.U.S.T.U.S, con 14 funzioni in esso contenute) che viene utilizzato dai volontari scout. A gruppi di formazione si è gestita un'emergenza attraverso un gioco di simulazione (Vai in paniC.O.M.) attraverso vari C.O.C. (Comitati Operativi Comunali) e il C.O.M (Comitato Operativo Misto), con gli stessi si è montata la tenda P.I. 88 ed esaminato come si allestisce e gestisce un'area di accoglienza. 
Si è sperimentato la psicologia dell'emergenza attraverso un gioco di ruolo e poi si sono presentati tutti i risvolti psicologici e traumatici di una situazione emergenziale.
Abbiamo visto quali sono le risorse basi che vengono a mancare in una città durante un terremoto e come fare a ripristinarle continuamente (dannati fili di lana...).
I Vigili del Fuoco di Torino hanno presentato il tema della Sicurezza Antincendio, facendo poi sperimentare l'emergenza (la Camera del Fumo) e l'utilizzo di due tipologie di estintori.
Il tutto condito dai pasti cucinati dal M.AS.C.I., ampie dosi di caffé, la Messa del Vescovo di Pinerolo e una veglia scout sul servizio svolto a Longarone dai Rover all'indomani della tragedia del Vajont (tratto dal racconto La leggenda del Vajont di Don Annunzio Gandolfi, si veda qua).
Per approfondimenti e risorse potete andare sulla pagina del Settore P.C. della Zona Pavia, sezione Downloads.

Fera d'la Madona: Processione e servizi

Salve a tutti!
Ripresi dalle V.d.B., Campo estivo e Route??
Eccoci pronti per il tradizionale appuntamento l'8 settembre con la Processione al Santuario di Vicoforte: il ritrovo è alle h. 7.30 puntuali ed in divisa dalla Chiesa di Fiamenga, se qualcuno lo desidera può partire alle 7 da Piazza d'Armi a Mondovì Piazza. Ricordatevi che la strada da Piazza d'Armi a Fiamenga (ovvero via s. croce, parte di via delle cappelle, via bovolo) sarà occupata dalla Processione, quindi fate un'altra strada per arrivare a Fiamenga, sennò rimarrete in coda alla Processione.
Seguirà la Messa nel Santuario dopo la quale potrete tornare a casa o farvi un giro sulla Fiera con i vostri genitori..
Per i più grandi, ovvero Alta Squadriglia, Rover e Scolte del Clan nonché i Capi della Co.Ca. monregalese, spetta il servizio ai servizi, per dirla con un gioco di parole..
Ci raccomandiamo impegno e puntualità, è un servizio che facciamo alla comunità che porta frutti a tutto il Gruppo Scout Mondovì I°.
Buona caccia, buon sentiero e buona strada
La. Co.Ca.