San Giorgio e 10/11 Maggio

COMUNICAZIONE PER IL REPARTO

Carissimi,
eccovi un paio di informazioni per il mese a venire:
3/4 Maggio - San Giorgio (vedi circolare allegata)
10 Maggio - Attività a Mondovì e cena da Filippini (vi daremo informazioni maggiori prossimamente, per ora a titolo indicativo ritrovo ore 15.00 dalla sede nuova in Via Cottolengo a Mondovì -ex locali politecnico per intenderci- e termine ore 20.00 nello stesso posto)
11 Maggio SolidarMarc - Indicativamente ritrovo ore 08.30, belli in uniforme e sono invitati genitori e simpatizzanti, seguirà comunicazione aggiuntiva (o basterà guardare sui giornali)
Buona settimana,
                                                                                                                                            I capi reparto
P.S. Mancano all'appello parecchi moduli di consenso privacy, chiediamo a chi non l'avesse ancora compilato di stamparlo e consegnarcelo firmato (lo trovate sul blog).

Circolare San Giorgio - Download




Capodanno Songkran e Uscita di Pasqua


Cari esploratori/guide, genitori e parenti vari,
come anticipato per messaggio martedì 8 Aprile è il termine per le adesioni di due eventi molto importanti: il Capodanno Songkran (alias impresa di reparto) e l'Uscita di Pasqua.

Per il primo, il ritrovo per cena sarà alle ore 20.00 presso la parrocchia del Cuore Immacolato. Non si tratta di una cena di autofinanziamento, quindi l'obiettivo sarebbe quello di rimanere in pari, l'idea sarebbe quella della classica "offerta libera".
Ecco il video di lancio e alcune foto della serata.



Per quanto riguarda Pasqua, invece, rimandiamo alla circolare allegata. Unico aggiornamento, già comunicato "a fagiolo" durante la scorsa attività (dove erano solo in otto), riguarda il quorum: se le adesioni non saranno superiori ai 13/14 ragazzi ci riserveremo di rinunciare all'uscita.
Ribadiamo inoltre, come già comunicato diverse volte, l'invito a contattarci sempre quando non si viene ad attività, entro le ore 12.00 del sabato stesso; ci scusiamo se talvolta -quando abbiamo ricevuto il messaggio- ci siamo dimenticati di rispondere, ma è necessario saperlo per evitare di trovarsi un quattro gatti e non riuscire a fare quanto prefissato.
La comunicazione, inoltre, va fatta a noi capi reparto: già non siamo tanti, se due o tre lo dicono a noi capi ed altri tre o quattro ai capi squadriglia il sistema non funzionerà mai!
Rimaniamo in attesa fiduciosi delle adesioni per entrambi gli eventi, per qualunque cosa non esitate a contattarci.
Buon inizio di settimana,

Romina & iLno



Uscita di Reparto: 22 e 23 Marzo 2014

Caccia di Branco - Cervo 29-30.03.2014


Unione Noviziato e Clan - Bastia 8-9.02.2014


Ore 15, ritrovo in Piazza della Repubblica, si indossano le ghette e si parte!
Rotta Bastia, seguendo la vecchia ferrovia che collegava Mondovì a Bastia.
Percorrendo appunto i  binari che partono ancora oggi dalla  ex stazione in Piazza della Repubblica abbiamo attraversato gallerie, rovi, alberi, foreste, laghi, paludi, deserti (ok sto esagerando) incontrati su questa antica strada dove il tempo si è fermato e la natura si è ripresa il maltolto. A testimonianza di questo gli animali e la vegetazione che abbiamo incontrato, come volpi ,e vere e proprie foreste e alberi cresciuti in mezzo ai binari. Tutto cio ovviamente ci ha rallentato e complicato il cammino ma ci ha fornito una prospettiva apocalittica di come potrebbe presentarsi il mondo a pochi anni dalla fine della civilta', visto che siamo giusto giusto in tema per pattuglia fede!
Giunti a destinazione nel crepuscolo, ci siamo accampati nella vecchia canonica del nostro padre Walter, tirando fuori dallo zaino fornelletti e viveri. Dopo la cena abbiamo fatto il momento pattuglia capitolo vedendo il film “Goodbye Lenin” seguendo il tema di quest' anno ( i muri), dopo brevi commenti addormentati, tutti a nanna!
La mattina dopo esserci colazionati abbiamo fatto riflessioni sull'andamento degli staff e dei servizi extrassociativi, e infine il momento cruciale dell'uscita: l'unione del noviziato. 
Ma ovviamente non basta solo un' entrata formale, nooo!
Per loro avevamo organizzato un gioco puntualmente sadico, usando come spunto l'indovinello del lupo, il cavolo e la pecorella ( come faccio se ho un lupo, un cavolo e una pecora e devo portare tutti sopra un monte uno per volta, senza che la capra mangi il cavolo e il lupo la capra ecc) ma usando come animali e vegetali i membri del clan e la montagna le scale ripidissime e spaccaginocchia che portano dalla chiesa di Bastia!


Dopo aver superato laudatamente la prova e aver fatto messa nella chiesa di Bastia con padre Walter  non ci resta che pranzare eeee..
Sorpresa! Visita alla chiesa di San Fiorenzo di Bastia, dove sono presenti antichissimi dipinti raffiguranti meravigliose immagini del paradiso e dell'inferno con annessa guida turistica (non dipinta, reale reale).
Dopo di che verifica su uscita e ritorno trionfante a casuccia, con annessa doccia rigeneratrice (dopo tutti quei maledetti rovi ci voleva).
Gastaldi Giovanni

Route Noviziato e Uscita Partenza - 02-04.2014

Route Invernale di Noviziato - Val Corsaglia 02-04.01.2014
Corsagliola-Prà di Roburent 02.01.2014
























Prà di Roburent-Montaldo Mvì 03.01.2014
























Montaldo Mvì - Vicoforte 04.01.2014





















Da Vicoforte aviotrasportati fino a La Morra, cappella del Barolo, per unirsi all'uscita Partenza di Clan.

Uscita Partenza - La Morra 03-04.01.2014
Novello - La Morra, cappella del Barolo


Arrivati percorrendo i sentieri tra le vigne da Novello a La Morra, incontrando il consueto fango, il Clan La Fenice si è sistemato nell'ex Distilleria Ceretto.

Eugenia ha presentato la sua esperienza di servizio estivo in Brasile, alla Casa do Menor di Don Renato Chiera, servizio che la impegnerà anche quest'anno (ci sarà un post apposito), e facendoci vivere un po' del Brasile, mangiando la "fasolada" e bevendo "caipirinha".

Abbiamo proseguito il Capitolo per la Route Nazionale, cercando di vedere quali sono i Muri che incontriamo nella nostra società.

Il 4 ci ha raggiunto il Noviziato, con loro, la Comunità Capi e genitori abbiamo augurato buona strada a Gigi e Tommy, che hanno preso la Partenza terminando il loro percorso scout, e iniziando un nuovo capitolo della loro esperienza. Buona Strada!
gli origami che Gigi ci ha lasciato come suo regalo...


Regali più o meno significativi e utili, oltre ai simboli della Partenza 
 




Campo Invernale di Reparto - Viola 26-30.12.2013

Challenge dei Noviziati - Alba 9-10.11.2013

E il Noviziato "Error 404" del Mondovì 1 vince il Challenge tra i Noviziati della Zona Cuneo!