Natale di Gruppo - Circolare completa


Carissimi fratellini e sorelline, esploratori e guide, novizi, rover, scolte, genitori e simpatizzanti,
anche quest'anno -in aggiunta a quanto precedentemente indicato sul concerto di Natale- ci sarà la "solita" attività di gruppo per festeggiare insieme prima delle vacanze, del Campo Invernale e del nuovo anno.
Vi attendiamo numerosi

                                                                                                      La Comunità Capi


Durante il Natale di Gruppo abbiamo cercato di portare i nostri auguri in giro per Breo..
Le foto sono un po' mosse, ma è lo spirito che conta..

Concerto di Natale a San Filippo - 20.12.2014

Uscita di Reparto - 29 & 30 Novembre 2014


Challenge dei Noviziati - 15-16.11.2014 Vicoforte


Sabato 15 e domenica 16 si è svolto il Challenge dei Noviziati dei Gruppi Scout A.G.E.S.C.I. della Zona Cuneo. 60 ragazzi e 20 Capi provenienti da tutta la Provincia di Cuneo hanno affrontato un percorso di 10 km sulle colline e nei boschi di Vicoforte, cimentandosi in prove gestite da 20 Capi scout, dall'arrampicata alla segnalazione morse, da tecniche trapper al pronto soccorso. 
Classifica:
1 All Cuneo 103 pt
2 Canale 98 pt
3 Cavallermaggiore 97 pt
4 Alba 1 91 pt
5 Fossano 87 pt
6 Mondovì 83 pt
6 Saluzzo 83 pt
7 Alba e Roero (Alb&Ro) 82 pt
8 Racconigi 74 pt



Vdb 2014, Campo Estivo 2014, Apertura anno scout 2014-2015


Per ricordare qualche momento delle Vacanze di Branco a Pamaparato dal 18 al 24 agosto:


e del Campo estivo a Demonte (S. Pons) dal 16 al 24 agosto:




Rassegna stampa Route Nazionale 2014


"Gli scout sono quelli che fanno attraversare la strada alle vecchiette. Gli scout sono quelli che vendono i biscotti di porta in porta. Gli scout sono i boy scout. Gli scout sono il bambino di Up "
Ma, bando alle ciance, se anche voi credete in questi luoghi comuni, è venuto il tempo di ricredervi perché, dall'1 al 10 agosto scorso, gli scout di tutta Italia hanno dimostrato che l'A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) è altro e molto di più. In queste date si è tenuto a S. Rossore (Pisa) il terzo raduno nazionale della branca R/S, ovvero Rover e Scolte, 32.000 ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, provenienti da ogni parte d'Italia e non solo (delegazioni da  Austria, Francia, Islanda, Portogallo, Spagna, Ucraina, Libia, Marocco e Egitto, Burkina Faso, Palestina).
L'ultima Route Nazionale si è tenuta del 1986 ai Piani di Pezza, in Abruzzo.
I vari gruppi territoriali (clan, in totale 1533) durante i primi 5 giorni si sono incontrati e hanno camminato in ogni Regione condividendo le esperienze vissute durante l'anno, che aveva ad oggetto il tema del Coraggio, declinato in 5 filoni: il coraggio di amare, il coraggio di essere Chiesa, il coraggio di essere ultimi, il coraggio di liberare il futuro, il coraggio di essere cittadini.
Il Mondovì 1 era gemellato con il Busto Arsizio 5, il Roma 60, il Massafra 2 (Taranto) e ha percorso le valli sopra Luino ed il Lago Maggiore verso la Svizzera. Si sono condivisi i percorsi fatti durante tutto l'anno, dal ricominciare dopo tracolli personali e dipendenze (Busto Arsizio 5), il tema della mancanza di lavoro e progetti a sostegno (Massafra 2), l'integrazione e i "muri" nella società (Mondovì 1), la Costituzione e la coscienza civica (Roma 60) ed insieme si è eletto un Alfiere, un rappresentante che avrebbe portato le istanze e le proposte di cambiamento al campo fisso di S. Rossore, per stilare insieme agli altri Alfieri la Carta del Coraggio, il documento sintesi, l'obiettivo di tutto il percorso dell'anno e della Route. 
S. Rossore è stata una "città" di 10.000 tende, lunga 4 km, divisa in cinque quartieri, con al fondo il Campo del Futuro, l'arena con il palco per i momenti in plenaria.
La Route Nazionale è stato un esperimento di democrazia: 456 Alfieri eletti hanno formato il Consiglio Nazionale Rover e Scolte ed hanno portato le loro esperienze, stilato la bozza della Carta, presentato mozioni ed emendamenti (centinaia, ognuno votato con voto palese dagli alfieri tramite palette), fino all'approvazione in seduta plenaria del 10 agosto.
Con questa carta si sono voluti rappresentare i bisogni di un'intera generazione, documento da portare alle istituzioni che in ogni capitolo mette prima 'ci impegnamo' e solo dopo 'chiediamo', documento politico, ma della politica come servizio che tocca i temi del lavoro, della tutela dell'ambiente, della legalità, della fede, della politica, della non violenza, dell'istruzione, dell'informazione, della prostituzione, dell'immigrazione, dei senzatetto, dei detenuti, dei disabili, dei tossicodipendenti, degli anziani.
Intanto nei quartieri si sono svolti 650 laboratori e 33 tavole rotonde. Moltissimi i temi: lavoro, finanza, solidarietà tra i popoli, territori e generazioni, giustizia e legalità, economia, famiglia, servizio civile, coesione sociale, scuola, educazione, università, ricerca e tecnologia, violenza di genere, le nuove povertà, l’impegno dei cittadini a favore dell’ambiente, il ruolo della scuola e dell’informazione nella formazione del libero pensiero, il valore dell’accoglienza, la pace come strumento contro le ingiustizie. Moltissimi i relatori, potremmo citare, tra i noti,  Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, Enrico Giovannini, ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, già Presidente ISTAT, Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, Maria Chiara Carrozza, già Ministro dell’Istruzione,  don Antonio Mazzi, “padre” della Fodazione Exodus, don Luigi Ciotti, don Maurizio Patriciello, sacerdote a Caivano (NA) nella “Terra dei fuochi”, Rita Borsellino, Alfonso Sabella, magistrato antimafia, il Prof. Ugo De Siervo, giurista e accademico italiano ex presidente della Corte costituzionale, l’economista Stefano Zamagni, già Presidente dell’Agenzia per il Terzo settore, Beatrice Vio,  schermitrice medaglia d'oro ai Campionati italiani paraolimpici.
Sul grande palco centrale si è svolta la veglia-concerto "Battiti di Coraggio", con Frankie Hi-nrg, lo scrittore Fabio Geda,  la danzatrice Simona Atzori, Silvia Emme (sand artist), Alex Bellini,  le uniche due sorelle sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz Andra e Tatiana Bucci, i contributi video di Pif, l’astronauta Samantha Cristoforett e Jovanotti.
Dopo giornate intense di laboratori, tavole rotonde e veglie, la Route Nazionale si è conclusa con l'attesa dell'alba e lo smontaggio di questa "città di tela". Ci si è ritrovati nuovamente tutti nell'Arena del futuro, per ascoltare le parole del Presidente del Consiglio ed ex scout Matteo Renzi e la Messa celebrata dal Cardinale Bagnasco, con la chiamata di Papa Francesco
Al termine gli Alfieri hanno consegnato la Carta del Coraggio alla Chiesa (Cardinal Bagnasco, presidente CEI) ed allo Stato (Matteo Renzi, Presidente del Consiglio e Presidente di turno del Parlamento Europeo).
Toccherà ora ai ragazzi portare in contenuti della Carta del Coraggio nei loro territori.
Come dicono i Rover e le Scolte, Buona Strada! (e #tuttinsiemefamopaura!)
Il Clan La Fenice - Mondovì 1


Route Nazionale

Festa dei Popoli

Al termine del Capitolo della Route Nazionale, abbiamo collaborato alla Festa dei popoli, organizzata dall'Associazione MondoQui .

Capitolo Route Nazionale Azione di Coraggio

work in progress

Capitolo Route Nazionale 2

work in progress

Capitolo Route Nazionale 1

work in progress

Chiusura - Mondovì 31.05.2014



Nella futura sede in S. Filippo giornata di Chiusura  delle attività prima di Campo estivo, VdB e Route (Nazionale!)
 



SolidarMarc 11.05.2014


Stazione Pulita con MondoQui - Mondovì 10.05.2014

L'associazione MondoQui insieme ad altri cittadini volenterosi, compreso il Clan La Fenice, ha raccolto i rifiuti nei dintorni della Stazione Fs di Mondovì Altipiano. Hanno partecipato circa 30 persone. La zona non è mai stata pulita come stasera. Speriamo che duri almeno per un po'...


Festa di Primavera - Savigliano 3-4.05.2014

Foto dal LA STAMPA, pagina Cuneo QUI

San Giorgio e 10/11 Maggio

COMUNICAZIONE PER IL REPARTO

Carissimi,
eccovi un paio di informazioni per il mese a venire:
3/4 Maggio - San Giorgio (vedi circolare allegata)
10 Maggio - Attività a Mondovì e cena da Filippini (vi daremo informazioni maggiori prossimamente, per ora a titolo indicativo ritrovo ore 15.00 dalla sede nuova in Via Cottolengo a Mondovì -ex locali politecnico per intenderci- e termine ore 20.00 nello stesso posto)
11 Maggio SolidarMarc - Indicativamente ritrovo ore 08.30, belli in uniforme e sono invitati genitori e simpatizzanti, seguirà comunicazione aggiuntiva (o basterà guardare sui giornali)
Buona settimana,
                                                                                                                                            I capi reparto
P.S. Mancano all'appello parecchi moduli di consenso privacy, chiediamo a chi non l'avesse ancora compilato di stamparlo e consegnarcelo firmato (lo trovate sul blog).

Circolare San Giorgio - Download




Capodanno Songkran e Uscita di Pasqua


Cari esploratori/guide, genitori e parenti vari,
come anticipato per messaggio martedì 8 Aprile è il termine per le adesioni di due eventi molto importanti: il Capodanno Songkran (alias impresa di reparto) e l'Uscita di Pasqua.

Per il primo, il ritrovo per cena sarà alle ore 20.00 presso la parrocchia del Cuore Immacolato. Non si tratta di una cena di autofinanziamento, quindi l'obiettivo sarebbe quello di rimanere in pari, l'idea sarebbe quella della classica "offerta libera".
Ecco il video di lancio e alcune foto della serata.



Per quanto riguarda Pasqua, invece, rimandiamo alla circolare allegata. Unico aggiornamento, già comunicato "a fagiolo" durante la scorsa attività (dove erano solo in otto), riguarda il quorum: se le adesioni non saranno superiori ai 13/14 ragazzi ci riserveremo di rinunciare all'uscita.
Ribadiamo inoltre, come già comunicato diverse volte, l'invito a contattarci sempre quando non si viene ad attività, entro le ore 12.00 del sabato stesso; ci scusiamo se talvolta -quando abbiamo ricevuto il messaggio- ci siamo dimenticati di rispondere, ma è necessario saperlo per evitare di trovarsi un quattro gatti e non riuscire a fare quanto prefissato.
La comunicazione, inoltre, va fatta a noi capi reparto: già non siamo tanti, se due o tre lo dicono a noi capi ed altri tre o quattro ai capi squadriglia il sistema non funzionerà mai!
Rimaniamo in attesa fiduciosi delle adesioni per entrambi gli eventi, per qualunque cosa non esitate a contattarci.
Buon inizio di settimana,

Romina & iLno



Uscita di Reparto: 22 e 23 Marzo 2014

Caccia di Branco - Cervo 29-30.03.2014


Unione Noviziato e Clan - Bastia 8-9.02.2014


Ore 15, ritrovo in Piazza della Repubblica, si indossano le ghette e si parte!
Rotta Bastia, seguendo la vecchia ferrovia che collegava Mondovì a Bastia.
Percorrendo appunto i  binari che partono ancora oggi dalla  ex stazione in Piazza della Repubblica abbiamo attraversato gallerie, rovi, alberi, foreste, laghi, paludi, deserti (ok sto esagerando) incontrati su questa antica strada dove il tempo si è fermato e la natura si è ripresa il maltolto. A testimonianza di questo gli animali e la vegetazione che abbiamo incontrato, come volpi ,e vere e proprie foreste e alberi cresciuti in mezzo ai binari. Tutto cio ovviamente ci ha rallentato e complicato il cammino ma ci ha fornito una prospettiva apocalittica di come potrebbe presentarsi il mondo a pochi anni dalla fine della civilta', visto che siamo giusto giusto in tema per pattuglia fede!
Giunti a destinazione nel crepuscolo, ci siamo accampati nella vecchia canonica del nostro padre Walter, tirando fuori dallo zaino fornelletti e viveri. Dopo la cena abbiamo fatto il momento pattuglia capitolo vedendo il film “Goodbye Lenin” seguendo il tema di quest' anno ( i muri), dopo brevi commenti addormentati, tutti a nanna!
La mattina dopo esserci colazionati abbiamo fatto riflessioni sull'andamento degli staff e dei servizi extrassociativi, e infine il momento cruciale dell'uscita: l'unione del noviziato. 
Ma ovviamente non basta solo un' entrata formale, nooo!
Per loro avevamo organizzato un gioco puntualmente sadico, usando come spunto l'indovinello del lupo, il cavolo e la pecorella ( come faccio se ho un lupo, un cavolo e una pecora e devo portare tutti sopra un monte uno per volta, senza che la capra mangi il cavolo e il lupo la capra ecc) ma usando come animali e vegetali i membri del clan e la montagna le scale ripidissime e spaccaginocchia che portano dalla chiesa di Bastia!


Dopo aver superato laudatamente la prova e aver fatto messa nella chiesa di Bastia con padre Walter  non ci resta che pranzare eeee..
Sorpresa! Visita alla chiesa di San Fiorenzo di Bastia, dove sono presenti antichissimi dipinti raffiguranti meravigliose immagini del paradiso e dell'inferno con annessa guida turistica (non dipinta, reale reale).
Dopo di che verifica su uscita e ritorno trionfante a casuccia, con annessa doccia rigeneratrice (dopo tutti quei maledetti rovi ci voleva).
Gastaldi Giovanni

Route Noviziato e Uscita Partenza - 02-04.2014

Route Invernale di Noviziato - Val Corsaglia 02-04.01.2014
Corsagliola-Prà di Roburent 02.01.2014
























Prà di Roburent-Montaldo Mvì 03.01.2014
























Montaldo Mvì - Vicoforte 04.01.2014





















Da Vicoforte aviotrasportati fino a La Morra, cappella del Barolo, per unirsi all'uscita Partenza di Clan.

Uscita Partenza - La Morra 03-04.01.2014
Novello - La Morra, cappella del Barolo


Arrivati percorrendo i sentieri tra le vigne da Novello a La Morra, incontrando il consueto fango, il Clan La Fenice si è sistemato nell'ex Distilleria Ceretto.

Eugenia ha presentato la sua esperienza di servizio estivo in Brasile, alla Casa do Menor di Don Renato Chiera, servizio che la impegnerà anche quest'anno (ci sarà un post apposito), e facendoci vivere un po' del Brasile, mangiando la "fasolada" e bevendo "caipirinha".

Abbiamo proseguito il Capitolo per la Route Nazionale, cercando di vedere quali sono i Muri che incontriamo nella nostra società.

Il 4 ci ha raggiunto il Noviziato, con loro, la Comunità Capi e genitori abbiamo augurato buona strada a Gigi e Tommy, che hanno preso la Partenza terminando il loro percorso scout, e iniziando un nuovo capitolo della loro esperienza. Buona Strada!
gli origami che Gigi ci ha lasciato come suo regalo...


Regali più o meno significativi e utili, oltre ai simboli della Partenza 
 




Campo Invernale di Reparto - Viola 26-30.12.2013

Challenge dei Noviziati - Alba 9-10.11.2013

E il Noviziato "Error 404" del Mondovì 1 vince il Challenge tra i Noviziati della Zona Cuneo!

Un anno con La Fenice

Iniziato un nuovo anno scout, ora è iniziato anche un vero nuovo anno, il 2014, qui di seguito l'anno passato del Clan La Fenice.
Pronti per il 2014 e la Route Nazionale!

Route Invernale

Settimana comunitaria

Route di Pasqua


Route estiva