CUNEO
Domenica 14 aprile piazza Virginio a Cuneo sarà «invasa» da scout. Saranno circa 150 (età dai 17 ai 21), provenienti dai «clan» dei gruppi di tutta la provincia. Con l’evento «Scout in piazza», dalle 9 alle 13, proporranno alla popolazione, a curiosi e turisti tanti giochi da vivere nel centro del capoluogo. L'evento, inizialmente pensato per piazza Galimberti, si terrà in piazza Virginio per avere una zona coperta in caso di pioggia.
«La piazza verrà suddivisa in zone – spiegano i ragazzi - e in ciascuna vi sarà un gioco organizzato per tutti i bambini e ragazzi che vorranno partecipare. Le attività ludiche sono preparate dai singoli gruppi scout e mirano a far riscoprire nei più piccoli un modo diverso di divertirsi, basato sull’utilizzo della fantasia, delle proprie capacità e rigorosamente all’aria aperta. I partecipanti saranno infatti divisi in squadre che si alterneranno nelle varie competizioni. Alla fine del percorso ad ogni giocatore verrà consegnato un premio simbolico». Le attività sono aperte a tutti. Chi partecipa da solo verrà inserito in squadre già formate o da formare al momento dell’iscrizione. La partecipazione è a offerta libera.
Molteplici gli obiettivi di quest’attività pubblica: far conoscere il movimento scout, animare una domenica primaverile a Cuneo e raccogliere fondi per la partecipazione ad un’attività nazionale degli scout, prevista nell’estate 2014.
«Vogliamo portare avanti questa attività di autofinanziamento – aggiungono i giovani scout - per coprire in parte il costo della Route Nazionale che si svolgerà nell’agosto 2014, ovvero il ritrovo nazionale di tutti gli scout della branca Clan (dai 17 ai 21 anni, ndr). L’evento ha una grande importanza per noi ragazzi perché non si svolge dal lontano 1986. Tutti i gruppi della zona hanno aderito ed è una grande sfida cercare di limitare le spese a carico delle nostre familie. Noi abbiamo deciso di provare a farlo in questo modo, mettendoci in gioco come sempre e cercando di mostrare il meglio di ciò che facciamo e in cui crediamo profondamente». Alla Route nazionale, l’attività estiva tipica dello scoutismo con una parte di campo mobile e una parte fissa, hanno già inviato la pre-iscrizione oltre 30 mila scout da tutta Italia.
0 commenti:
Posta un commento