Challenge dei Noviziati della Zona Cuneo - Fossano 27.11.11

Ecco il lancio del Challenge 2011, a breve giungeranno le info:
 
Ritrovo in Stazione FS h. 7.30
Ritorno in Stazione FS h. 17.40
Necessario a Novizio: €7,50, scarponi, coltellino e pranzo al sacco.
Necessario di Noviziato: 1 bussola, 1 righello, 1 matita, 1 gomma, 1 set fornellino/pentole ogni 4 novizi, un Nome ed una Bandiera che vi identifica.
Altre news, se necessarie, a breve.
Buona Strada

Pino Masciari, una vita contro la 'ndrangheta - Fossano 14.11.11

Giuseppe Masciari è un imprenditore edile calabrese sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, insieme alla moglie Marisa e ai loro due bambini, per aver denunciato la 'ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica.
Lunedì 14 novembre sarà a Fossano per raccontare la sua storia e presentare il libro "Organizzare il coraggio", scritto a quattro mani con la moglie, in un incontro  organizzato dalla bottega Todomondo nella sede dell'UNITRE (via salita al castello 4) in programma alle 20,45. Interverrà Valentina Sandroni, coordinatrice di Libera per la provincia di Cuneo. Introdurrà la serata Lino Costamagna.
Si legge di lui sul sito www.pinomasciari.org: La criminalità organizzata ha distrutto la sua impresa di costruzioni edili (settima di Calabria, con 58 dipendenti), bloccandone le attività sia nelle opere pubbliche che nel settore privato, rallentando le pratiche nella pubblica amministrazione, intralciando i rapporti con le banche con cui operava. Tutto ciò dal giorno in cui ha detto basta alle pressioni mafiose dei politici e al racket della 'ndrangheta”
Si è rifiutato di pagare “il sei per cento ai politici e il tre per cento ai mafiosi”. Ha detto di no “alle angherie, alle assunzioni pilotate, alle forniture di materiali e di manodopera imposte da capi-cosca o amministratori corrotti”. Da allora “è stato allontanato dalla sua terra, per l'imminente pericolo di vita a cui si è trovato esposto insieme alla sua famiglia. Sono stati spostati in una località che dovrebbe essere segreta ma, a sentire l'imprenditore, sono destinati ad una esistenza di << sequestrati dallo Stato>>, che non garantisce adeguata sicurezza a chi stravolge la propria vita per denunciare il sistema che impedisce lo sviluppo delle regioni ad alta densità mafiosa.
Ora i suoi amici dell'associazione Libera vogliono costruire una scorta di solidarietà attorno alla famiglia Masciari, perchè si trasferisca a Torino, sede di Libera, a vivere al riparo della protezione accordata dai semplici cittadini che si sono proposti come <>. Una scorta laica, l'ennesima invenzione della società per supplire alle mancanze dello Stato, per evitare l'ennesimo martire di cui questa nazione farebbe a meno”.

Colletta Alimentare - 26.11.11

Ricordiamo a tutti l'impegno nella COLLETTA ALIMENTARE di sabato 26 novembre 2011.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa potete andare sul sito del Banco Alimentare.
Branca E/G (Reparto) e R/S (Noviziato e Clan) riceveranno prossimamente le informazioni necessarie; saremo presso il Supermercato IN'S di VIA CUNEO.
 ....
Anche quest'anno  abbiamo dato il nostro piccolo contributo in questa giornata, nel Cebano e Monregalese si sono raccolte 13.110 kg di derrate alimentari, in netta crescita rispetto alle 12.385 del 2010, in provincia di Cuneo il totale è di 125 tonnellate mentre a livello nazionale  è pari a 9.600 tonnellate, anche qui in crescita. Nonostante la crisi la solidarietà ha vinto!
 
Buon sentiero e buona strada